Se siete utenti di Facebook sicuramente vi sarete imbattuti in un post del genere almeno una volta.
Ma andiamo a leggerlo insieme.

L’inizio apocalittico

Nella confusione intorno al Covid 19, non dimenticate che domani (domani?!? OH MIO DIO NON C’E’ TEMPO) inizia la nuova regola su Facebook secondo cui le nostre foto possono essere usate. Ricordate che la scadenza è oggi (ma proprio oggi? Incredibile).

Tutti in tribunale!!

Possono essere usate in cause legali contro di noi (le nostre foto usate in tribunale? Pazzesco). Tutto quello che abbiamo pubblicato oggi diventa pubblico, anche i messaggi cancellati. Non ci vuole nulla a fare un semplice copia e incolla: meglio al sicuro che dispiacersi. “Non permetto a Facebook né a nessuna formazione relativa a Facebook di usare le mie foto, informazioni, messaggi o post, sia del passato che in futuro”.

E adesso, mi proteggo come si deve

Con questa dichiarazione, do una notifica a Facebook (anche Facebook riceve notifiche! Tié beccati questo Facebook) che è rigorosamente vietato rivelare, copiare, distribuire o intraprendere altre azioni contro di me in base a questo profilo e/o sui suoi contenuti. Il contenuto di questo profilo è informazioni private e riservate (che grammatica profonda, che sintassi, sono tutto un brivido). La violazione della mia vita personale può essere punita dalla legge.

Facebook prende vita e ci invade

Nota: “Facebook” ora è un’entità pubblica. Tutti i membri dovrebbero pubblicare una nota come questa. Se preferisci, puoi copiare e posizionare questa versione (ma come “Se preferisco”? Ne va della nostra libertà). Se non pubblicate la dichiarazione almeno una volta (una volta nella vita?), consentirai silenziosamente l’uso delle tue foto e le informazioni contenute negli aggiornamenti dello stato del profilo. Non ” condividi “, ma “copia + incolla”.

L’algoritmo dei poteri forti

Il loro nuovo algoritmo sceglie le stesse persone -intorno alle 25- che leggeranno i tuoi post. Per questo: Tieni giù il dito ovunque in questo post e verrà fuori copia (e chi è sul PC? Appoggiamo tutti il dito sullo schermo). Clicca su Copia, poi vai sulla tua pagina, inizia un nuovo post e metti il dito ovunque nel campo vuoto (sembra una magia uscita da Skyrim). Incolla verrà fuori e ci clicchi sopra. Questo bypasserà il sistema.

E per concludere

Non permetto a Facebook di condividere nulla di mio che ho messo sul loro sito web. Foto, attuali o passate, post, numeri di telefono o e-mail… assolutamente nulla può essere usato in nessuna forma senza il mio permesso scritto o contenuti verbali (altrimenti due sculaccioni non te li toglie nessuno).

Inutile dire che è una bufala, se pensate che basti il magico copia/incolla del testo per “difendersi” da una roba del genere, siete a miglia di distanza dalla verità.
Spoiler, pubblicare una roba del genere sul vostro profilo non servirà a niente.

Ma quindi Facebook cosa vuole da me?!

Se vi state facendo questa domanda vi linko una pagina che forse vi toglierà tutti i dubbi, ovvero la policy di Facebook. Vi premetto che è abbastanza lunga, ma spiega tutto quello che fa con i vostri dati.
Ovviamente potete continuare a credere che Facebook nasconda la realtà dei fatti.
Ma questa è un’altra storia.