Sei un utente ho. mobile? Oggi avrai sicuramente ricevuto un sms che recita:

Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorità inquirenti, è emerso che è stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua SIM. Non c’è stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento. Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere tutti i clienti al riparo dalla minaccia di potenziali frodi. Potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita autorizzati ho. Mobile. Per maggiori dettagli vai su ho-mobile.it/comunicazione

ho. mobile

Cosa significa? I miei dati sono a rischio? Sono attualmente in pericolo? Una cosa per volta.

Ma il furto di dati c’è stato veramente?

Sembra che il furto di dati ci sia stato, sono stati sottratti alcuni dati di parte della base clienti con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e dati tecnici della SIM.

Ho app bancarie sul mio smartphone, sono a rischio?

No. Non hanno sottratto dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento.

Ho ricevuto l’sms da parte di ho mobile, quindi hanno preso i miei dati?

No. Hanno inviato l’sms a qualsiasi utente senza fare distinzioni.

Se non hanno preso i miei dati, perché mi è arrivato l’sms?

Per sicurezza preventiva. Ho. mobile si impegna a sostituire gratuitamente a tutti i clienti la sim in loro possesso per far cambiare l’ICCID (Integrated Circuit Card-Identity) della loro sim. E’ un codice internazionale di 19 cifre che identifica in maniera univoca la SIM. Può essere usato per fare una pratica delinquenziale chiamata SIM Swapping.

Ora quindi cosa devo fare?

Dovrai recarti in un punto vendita autorizzato e chiedere la sostituzione GRATUITA della tua sim. Puoi trovare tutto su questa sezione del sito https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html anche se per ora il passaggio è impossibilitato, purtroppo ho. mobile non ha ancora comunicato la modalità di sostituzione gratuita delle simcard.

Ma quindi se cambio la sim, perdo il numero telefonico?

No, non perderai il numero telefonico. Sarà un semplice cambio di sim. Una volta ricevuta la nuova sim, dopo qualche ora la sim vecchia si disattiverà e lascerà lo spazio alla nuova scheda.

Spero di essere stato chiaro rispondendo alle principali domande che ho sentito e letto su internet.
Se avete altre domande o curiosità. Mi trovate sui principali social. Vi lascio il link qui sotto.